Cookie

    Piastrelle e Decori in pietra lavica

    Alle pendici del vulcano più attivo d’Europa, la “sciara” ricopre ogni pezzo di terra da secoli

    “Il paesaggio è comunque rigoglioso di frutti e fiori e i colori tutt’intorno sono vividi e netti. Questo territorio ci riempie di gratitudine e ispira generazioni di siciliani.”

    Che cosa è la Sciara? La sciara è l’accumulo vulcanico che si forma sulla superficie o ai lati delle colate laviche. Questo accumulo vulcanico che si accumula nei secoli è la nostra materia prima. 

    La lavorazione artigianale della pietra lavica, che viene ceramizzata, è l’essenza dell’ars nel suo profondo significato etimologico.  Manualità ed esperienza necessarie producono oggetti funzionali alla quotidianità e nel contempo riempiono gli occhi di bellezza. In questa categoria trovi le piastrelle di pietra lavica decorata secondo le diverse collezioni in produzione.

    La nostra produzione di piastrelle e decori di design in pietra lavica, si distingue perchè siamo riusciti a creare un effetto visivo nuovo e straordinario con una marcia in più nella collezione in cui è presente “l’effetto vetro spaccato”, dove si riesce a vedere la profondità della ceramica, creando un effetto “3D”, mantenendo naturalmente le stesse caratteristiche che fanno distinguere la pietra lavica ceramizzata: durezza, aumento della resistenza alla rottura, antigraffio, antiacido, idrorepellente.

    Seguita passo passo, dalla cava al trasporto e cominciando dalle prime operazioni di selezione, la lavorazione del basalto lavico è arricchita da decorazioni artistiche della ceramica, possibile grazie alle continue innovazioni nel settore meccanico che rendono possibili operazioni quasi impossibili un tempo. La ceramica fonde sulla pietra diventando un corpo unico e aumentando la resistenza già naturale per un’opera di design sempre più raffinata e collezioni per soluzioni d’arredo per interni ed esterni.

    Lastre di pietra lavica vengono “affettate” per dar vita a decori geometrici. Gli smalti metallizzati e la rugosità della pietra nuda creano dettagli di luce ed ombre sui rivestimenti della cucina e del living con pose creative e originali.

    In alcune collezioni, ispirata dalle ceramiche di antiche abitazioni e alle geometrie nette, le trame merlettate e sinuose e il fascino della pura pietra lavica ceramizzata, in contrasto ai decori in rilievo, ricreano geometrie giocose ma estremamente coordinate e d’effetto.

    La sua luce, l’effetto classico, elegante ma ricco, capace di rendere unico lo spazio del tuo ambiente, rendono la ceramica e le piastrelle in pietra lavica, oggetti di alto desing e materia prima per la rifinitura di immobili di pregio. 

    Le diverse Eruzioni dell'Etna nei secoli, alla voce di wikipedia

     

    Richiedi Informazioni

    COMPILA I CAMPI SEGUENTI

    Condividi

    Carrello